Osservatorio Bibliografico della Letteratura Italiana Otto-novecentesca

Tommaso Mozzati

Ricercatore in Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi di Perugia, si è occupato a più riprese del rapporto di Pier Paolo Pasolini con il cinema e le arti figurative. Suoi sono le monografie Sceneggiatura di poesia. Pier Paolo Pasolini e il cinema prima di Accattone (Mimesis 2017) e L’estate calda dei teddy boys. Pier Paolo Pasolini, Elio Petri e una collaborazione alla fine degli Anni Cinquanta (Carocci 2019). Ha anche pubblicato articoli consacrati allo scrittore in riviste come «Paragone» (“Ed io sono dacqua e di pietra”. Il gusto di Pasolini per la scultura fra desiderio e sentimento d’eternità) e «Studi Pasoliniani» (Pier Paolo Pasolini, gli Appunti e il film invisibile di Joris Ivens: un modello per la pratica del documentario di poesia e Marisa la civetta: un elegante prodotto del neorealismo : Mauro Bolognini, Tatina Demby, Pier Paolo Pasolini e la sceneggiatura originale del film). È fra i contributori dei volumi Mamma Roma, curato da Franco Zabagli nel 2019, e Tutto Pasolini, uscito per Gremese nel 2021 a cura di Roberto Chiesi, Silvana Cirillo, Jean A. Gili, Luigi Muneratto, Piero Spila, Philippe Vilain. Dal 2003 collabora con il bimestrale di critica «Segnocinema».


Cerca
Generic filters
Filter by Categorie
a fuoco
al presente
all'attenzione
editoriale
in circolo
recensioni
saggi
voci

L'ultimo numero