Osservatorio Bibliografico della Letteratura Italiana Otto-novecentesca

Oblio, X, 38-39
a fuoco

Carmelina Chiara Canta


Cultura e società sotto la lente del Realismo Terminale

Il saggio discute del Realismo Terminale in un’ottica sociologica. La riflessione procede secondo il metodo di ricerca filosofica proposto e collaudato da Francis Bacon nel Nuovo Organo, al quale, nella parte finale e propositiva, aggiunge una dimensione in prospettiva futura. La pars destruens è una critica volta a eliminare quanto di negativo e distruttivo è contenuto nella realtà. La pars construens cerca di costruire un discorso propositivo. I riferimenti culturali, dai quali parte il ragionamento, sono Guido Oldani e Giuseppe Langella, che con il primo è tra i fondatori del Realismo Terminale.

This essay’s purpose is to talk about the Terminal Realism from the sociological point of view, using the philosophical research method built by Francis Bacon in the Novum Organon, which the intention was to enrich the final part of his opera with a new future perspective. The first part, pars destruens, aims to criticize all the negative and disruptive elements of our reality. The second part, pars construens tries to build a new purposeful dimension. Cultural references from which the reasoning begin are Guido Oldani and Giuseppe Langella, the Terminal Realism’s pioneers.

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