Osservatorio Bibliografico della Letteratura Italiana Otto-novecentesca

Davide Torrecchia

Nato nel 1975 a Palermo, è dottore di ricerca in Italianistica e cultore della materia (Lett. it.) presso l’Università del citato capoluogo; attualmente insegna nelle scuole pubbliche.

Suoi interventi su narratori (Banti, Fogazzaro, Volponi, ecc.) e poeti (Buttitta, Cappello, Di Giovanni, ecc.) sono apparsi in Atti di Congressi/Convegni (ADI, MOD) e riviste («Chichibìo», «Critica letteraria», «Sincronie», «Studi Mariniani», «Studi novecenteschi», ecc.).

Si interessa anche di cinema e fotografia.

Si è occupato dei diari del garibaldino A. Marchi, messi generosamente a disposizione dai pronipoti M.G. Parri («Caffè Michelangiolo») ed E. Marchi (Gaspari Ediz.); come pure di ulteriori documenti originali e inediti, rintracciati presso l’Archivio Storico dell’Ateneo di Torino.

Nel 2014 ha presentato la ristampa del romanzo L’uomo fedele (Erga Ediz.) di B. Solinas Donghi (finalista al Premio Campiello, 1965). Con il poeta N. De Vita è nella giuria di un concorso letterario dell’Assessorato alle Politiche Culturali di Trapani (2019) e cura il volume dei testi selezionati (Vittorietti Ediz.).

Ha vinto il 2° premio al concorso nazionale di saggistica Per Biagio Marin (Grado 1999; in giuria, G. Baroni, M. Coretti, A. De Simone, F. Russo, E. Serra) ed il 1° premio al concorso Davide “Dax” Cesare (Milano 2005; in giuria, tra gli altri, C. Covito e A. Nove) con un lavoro sul tema La resistenza di oggi.


Cerca
Generic filters
Filter by Categorie
a fuoco
al presente
all'attenzione
editoriale
in circolo
recensioni
saggi
voci

L'ultimo numero