Osservatorio Bibliografico della Letteratura Italiana Otto-novecentesca

Cecilia Spaziani

Cecilia Spaziani è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane – Comunicazione, Formazione, Psicologia dell’Università LUMSA di Roma e, presso la medesima Università, è docente a contratto nelle sedi di Roma e di Palermo. Presso la LUMSA è inoltre Formatrice Senior all’interno del Progetto Next Generation Orientamento Attivo 2023-2026.

È componente del Comitato di Redazione della Rivista «Oblio. Osservatorio Bibliografico della Letteratura Italiana Otto-Novecentesca» (www.progettoblio.com) e Coordinatrice di Redazione della Piattaforma scientifica DiLetteratura (www.diletteratura.it).

Collabora, in qualità di cultrice della materia, con la cattedra di Letteratura italiana moderna e contemporanea del Dipartimento di Lettere e Culture Moderne della Sapienza, dove ha conseguito nel 2019 il Dottorato di ricerca.

I suoi studi privilegiano le indagini d’archivio, l’ecocritica, il tema della letteratura e del disagio mentale, con particolare attenzione alla produzione di Carmelo Samonà, Mario Tobino, Alba de Céspedes, Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino. Tra le sue pubblicazioni più recenti si segnala la monografia Con gran amor di Alba de Céspedes. Storie di un romanzo incompiuto (Roma, Perrone, 2024) e i saggi Calvino e il paesaggio sanremese. La lettura anarchica di Piero Ferrua (in «Diacritica», 53, 2024, pp. 263-275); «Là dove si parla di Dio». Pasolini, religione e società nei Dialoghi su «Vie nuove» (in «Il Vetro», 1-2, 2024, pp. 70-84) e Casa Landau (1990) di Carmelo Samonà. Disagio mentale e dinamiche di relazione Io-Altro (in «Studium», 2, apr./giu. 2024, pp. 233-243).


Cerca
Generic filters
Filter by Categorie
a fuoco
a fuoco 2
al presente
all'attenzione
editoriale
in circolo
interventi
recensioni
saggi
voci

L'ultimo numero